Torneo dell’Amicizia – BVA & Apurimac

Il 26 giugno scenderemo in campo insieme agli amici di Apurimac per sostenere il loro impegno a favore delle donne di un piccola comunità africana.

Con i contributi raccolti durante il torneo e con il sostegno di altri donatori si prevede di attivare un corso di formazione in agricoltura per un gruppo di 30 vedove della comunità di Nyamasaria individuate dai partner locali dell’associazione.

torneo beach volley

Info utili:

Convocazioni 3×3 misto: ore 11:00

Convocazioni 2×2 misto: ore 15:00

L’iscrizione al torneo potrà avvenire attraverso l’apposito evento sulla nostra pagina ufficiale su Facebook. Il costo di iscrizione è di 30 euro a squadra per il 3×3 misto e di 25 euro a squadra per il 2×2 misto.

 

logoApurimacOnlus_grandeAPURIMAC ONLUS è un’associazione nata nel 1992, riconosciuta Onlus nel 1998 e ONG (Organizzazione non Governativa) nel 2003. L’ Associazione è nata con lo scopo di affiancare i missionari agostiniani italiani che, dal 1968, operano nella regione andina del Perù da cui ha preso il nome, l’Apurimac. Il suo lavoro è iniziato sulle Ande, a 4.000 metri di altezza, estendendosi poi alle città di Cusco e Lima. La regione dell’Apurimac è, ancora oggi, caratterizzata da un estremo isolamento geografico ed economico. La popolazione locale vive solo grazie ad un’ economia di sussistenza. Tali disagi, uniti ad un alto tasso di analfabetismo e a precarie condizioni igienico-sanitarie, sono le principali piaghe che Apurimac Onlus si è impegnata a “curare”. Dal 2003, con il riconoscimento di idoneità da parte del Ministero degli Affari Esteri, è giunta fino in Africa. Dalla sua nascita realizza progetti di cooperazione, iniziative di tutela dei diritti umani, percorsi di educazione alla pace e promozione del volontariato. in Italia e all’estero. Da più di venti anni l’associazione lavora per costruire e difendere diritti fondamentali come pace, salute, istruzione, identità e lavoro, nella convinzione che sia possibile contribuire in modo concreto allo sviluppo di una realtà migliore e che questo sviluppo possa essere sostenibile e condiviso.

Il TORNEO DELL’AMICIZIA BVA & APURIMAC sosterrà il progetto di un corso di formazione rivolto a 30 vedove della comunità di Nyamasaria – Kisumu (Kenya).

APURIMAC1Apurimac Onlus in Africa realizza progetti di peacebuilding, di prevenzione dei conflitti e di tutela dei diritti umani che si concretizzano in: corsi di formazione professionale per giovani e donne appartenenti alle fasce più vulnerabili della società, servizi di cura dei traumi prodotti da atti di violenza domestica e sociale e percorsi di dialogo e pacificazione interetnica. I contributi raccolti durante il torneo sosterranno l’impegno dell’associazione in Kenya,  nell’area rurale di Nyamasaria, una zona periferica e rurale della città di Kisumu, abitata da circa 10.000 persone in cui la soglia di povertà è altissima. Le donne vivono con meno di 1 euro al giorno.  La loro condizione è particolarmente preoccupante: vivono in una società patriarcale che non permette loro di poter sfuggire dalla povertà in quanto socialmente escluse e discriminate.  A maggior ragione, se  le donne sono vedove. In questa regione le vedove che non vogliono risposarsi con un membro della famiglia di origine del marito vengono allontanate, ghettizzate, emarginate. Con queste donne e per queste donne, Apurimac Onlus si impegna affinché possano garantire a loro stesse e ai propri figli migliori condizioni di vita.

Potrebbero interessarti anche...

Translate »